Ricerca

Progetto Gens

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto prende in esame l’intreccio inscindibile di cultura, storia e natura

Presentazione

Data

dal 14 Dicembre 2023 al 13 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al Progetto Gens inserito nella Strategia Gens della Regione Lazio, strategia regionale per l?educazione Ambientale e a lla Sostenibilità (EAS) delle Aree Naturali Protette del Lazio, quale strumento generale di indirizzo, coordinamento e programmazione delle proprie attività in materia di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità.

Le classi prime hanno partecipato ad un’attività sulla conoscenza del mondo delle api per sensibilizzare sull’importanza di questa specie imprescindibile e far conoscere la sua straordinaria vita biologica. La sussistenza della vita sulla terra dipende da questi insetti impollinatori che garantiscono la biodiversità degli ecosistemi e la produzione agricola.

Le classi seconde hanno incontrato le guide della riserva naturale del Lago di Vico che hanno mostrato loro la flora e la fauna del posto e svelato alcuni segreti degli animali e delle piante.

VIDEO DEL PROGETTO GENS

 

 

 

Obiettivi

Il progetto prende in esame l’intreccio inscindibile di cultura, storia e natura che caratterizza in proporzioni diverse ogni luogo e ha l’obiettivo di far conoscere ai più giovani la bellezza e la ricchezza del paesaggio naturale e culturale dell’Area Naturale Protetta per comprendere le ragioni della sua tutela.