La Storia

La nostra scuola è intitolata all'illustre storico viterbese (n. 6/12/1872 -m. 1/8/1929), docente di Storia moderna all'Università di Messina e successivamente a quella di Torino direttore della Rivista Storica Italiana, fu autore di numerosi saggi sul Medioevo, di una pregevole biografia su Emanuele Filiberto, duca di Savoia, e di varie opere dedicate alla città di Viterbo ed al suo territorio. L'edificio nasce come scuola negli anni '60 nel quartiere Ellera (in piazza Gustavo Adolfo) e nei suoi tre piani ospita attualmente la sede centrale dell'Istituto Comprensivo che comprende, oltre la scuola secondaria di I grado (ospitata dalla sede centrale e dal plesso distaccato di via Arma dei Carabinieri), due plessi di scuola Primaria, a La Quercia e Villanova e un plesso di Scuola dell'Infanzia, sempre a Villanova. Complessivamente il nostro Istituto comprende circa 1000 alunni. Tutti i plessi sono dotati di connessione internet e gli uffici si trovano presso la sede centrale di Piazza Gustavo Adolfo. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì e chiude tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi.

La Storia della scuola