Percorso a Indirizzo Musicale

Presentazione del Percorso ad indirizzo musicale

L’Istituto Comprensivo “P. Egidi” di Viterbo promuove la musica come attività inclusiva e di eccellenza, capace di aprire la mente dello studente e di sviluppare la sua sensibilità.

L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona.

I percorsi a indirizzo musicale concorrono alla più consapevole acquisizione del linguaggio musicale da parte dell’alunna e dell’alunno integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell’insegnamento strumentale stesso.

Il nostro Istituto, fin dall’avvio dell’indirizzo musicale (2011) ha attivato i corsi ad indirizzo musicale per i seguenti strumenti:

strumenti

ChitarraClarinettoPianoforteViolino

L’iscrizione ai percorsi ad indirizzo musicale è opzionale per gli alunni, ma vincolante per gli stessi per tutta la durata del corso di studi nella scuola secondaria di primo grado. L’insegnamento dello strumento, una volta scelto, diventa obbligatorio per l’intero triennio a tutti gli effetti e concorre, alla pari delle altre discipline, alla valutazione periodica e finale e al voto degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione, con indicazione sul certificato delle competenze di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.
Le ore di lezione costituiscono parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunno/a che si avvale di detto insegnamento e concorrono alla determinazione della validità dell’anno scolastico.

Organizzazione del corso

Le lezioni dei percorsi ad indirizzo musicale si svolgono per un totale di 99 unità orarie annuali.
Le attività, organizzate in forma individuale e/o per piccoli gruppi, prevedono:

1. lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva
  2. teoria e lettura della musica
  3. musica d’insieme

Per ogni alunno sono previsti di norma due rientri settimanali di un’ora e 30:

1. Primo rientro: 90 minuti per classi di strumento e per anno suddiviso in 50 minuti di musica d’insieme e 40 minuti di teoria e solfeggio
  2. Secondo rientro: 90 minuti a coppie di alunni di cui 40 minuti di lezione singola, 10 minuti di teoria e solfeggio e 40 minuti di ascolto partecipato

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni si esibiscono in saggi pubblici e piccoli concerti sia come solisti, sia in piccoli o grandi gruppi. Gli appuntamenti sono: i saggi di classe; le varie manifestazioni e ricorrenze; i concerti di Natale; la partecipazione a concorsi e rassegne; i concerti di fine anno scolastico.

Modalità di svolgimento delle prove attitudinali

Si accede ai percorsi ad indirizzo musicale dopo aver sostenuto una prova orientativo-attitudinale.

La data della prova è fissata dal Dirigente Scolastico nell’immediatezza del termine di presentazione delle domande di iscrizione. La scuola darà direttamente comunicazione alle famiglie via mail e con pubblicazione sul sito web d’Istituto  (www.icegidi.edu.it) delle date di svolgimento della prova.

Eventuali sessioni suppletive oltre i termini sono disposte dal Dirigente Scolastico per tenere conto di casi ed esigenze particolari, per assenze degli alunni richiedenti l’iscrizione dovute a particolari e giustificati motivi, per valutare l’ingresso al percorso musicale negli anni successivi al primo o in altre situazioni eccezionali.

La graduatoria di ammissione è costituita dagli allievi che hanno richiesto l’iscrizione ai percorsi ad indirizzo musicale, ordinati secondo il punteggio ottenuto nella prova orientativo-attitudinale, per ogni singolo strumento musicale. All’alunno verrà attribuito lo strumento nel quale avrà ottenuto il punteggio più alto. In caso di raggiungimento dello stesso punteggio in due o più strumenti, all’alunno verrà affidato lo strumento indicato in fase di iscrizione.

L’assegnazione dello strumento verrà comunicata alle famiglie tramite l’email istituzionale della scuola.

Entro dieci giorni dalla ricezione della mail di assegnazione dello strumento, è ammessa rinuncia da parte della famiglia alla frequenza dell’alunno ai percorsi ad indirizzo musicale, che dovrà essere comunicata alla scuola via e-mail all’indirizzo istituzionale vtic83100n@istruzione.it.

Superato il termine dei dieci giorni, e nel corso del triennio, la rinuncia è ammessa solo per gravi e giustificati motivi e con determina del Dirigente Scolastico.

Per tutte le informazioni concernente il funzionamento dei percorsi ad indirizzo musicale è possibile consultare il Regolamento completo, disponibile nella pagina Regolamenti di questo sito https://www.icegidi.edu.it/documento/regolamenti/.