Organizzazione Progetto Accoglienza a.s. 2021/2022 – Orari di ingresso 13 settembre

Data: 10/09/2021

EMOZIONI in VIAGGIO

Informazioni sul primo giorno di scuola e sulla dislocazione delle classi per tutti gli ordini di scuola

Il ritorno a scuola, a Settembre, necessita sempre di grandi attenzioni, di una nuova visione di relazione per gli studenti e di gestione della classe per i docenti.

Le nuove esperienze generano spesso emozioni che, se sono difficilmente gestibili, annientano la concentrazione e rallentano il compimento del percorso intrapreso. Si può educare a perseguire i propri obiettivi, accettando le sfide senza rinunciare di fronte alle difficoltà, imparando a riconoscere le proprie risorse, ad automotivarsi per attivarle, a escogitare modi per risolvere il problema da affrontare.

Sarà pertanto necessario lavorare sulle “nostre” emozioni e su quelle che i nostri studenti manifesteranno al rientro a scuola, in particolare sulle ansie, i timori e si proverà a procedere a una onesta lettura di quanto emergerà, prospettando la possibilità di cambiare il proprio stato d’animo per reagire e ipotizzare nuove forme di relazioni interpersonali, trasformando l’evento che ci disorienta in una nuova modalità di convivenza.

Quando i bambini giocano, quando i ragazzi si divertono, è per loro naturale immergersi completamente nella situazione che stanno immaginando, tengono in mano oggetti che non esistono e visitano luoghi lontani solo con la testa. Forse dovremmo tornare tutti bambini o ragazzi quando “recitiamo” il nostro ruolo e crederci intensamente come fanno loro, pur rimanendo coscienti che si tratta di una finzione. Ma è una finzione importante che richiede di essere presa seriamente, soprattutto da noi, che abbiamo la responsabilità della loro crescita ed educazione.

Cliccando sui link di ciascuna scuola si potranno visionare le attività previste per l'accoglienza

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

N.B. Qui di seguito gli schemi dell'organizzazione del primo giorno e della dislocazione delle classi con orari di ingresso e uscita

Schema ingressi e uscite 20212022